NOTA BENE: MEDICARE&CO!!!

Appena arrivati a Perth io e Alessandro abbiamo passato una settimana intera in giro per i vari uffici per richiedere tutti i documenti necessari ed essere da subito in regola.

                                           


Un documento importante è il PROOF OF AGE il quale può essere richiesto presso la posta. Questo serve per evitare di portarsi dietro il passaporto ovunque, soprattutto nei locali dove è facile perdere le cose. Il costo del proof of age è di 25 dollari e viene spedito a casa in cinque giorni lavorativi.
Per maggiori informazioni sul proof of age potete consultare il sito del governo australiano: http://www.transport.wa.gov.au/licensing/21276.asp

                                                     

Per lavorare in Australia serve una sorta di codice fiscale chiamato TFN (TAX FILE NUMBER), questo si richiede online http://www.immi.gov.au/living-in-australia/settle-in-australia/to-do-first/apply-for-tfn.htm  e consiste di un numero che ti viene inviato via mail in 8-10 giorni. Ah, ovviamente è a pagamento!!!



Altra cosa importante è aprire un conto bancario. Di banche ce ne sono tantissime. Non darò alcun consiglio su quale banca scegliere perché io ne conosco solo una, la "mia" ovvero quella dove ho aperto il mio conto, la Commonwealth Bank ( https://www.commbank.com.au/ ). Aprire il conto è gratuito, in 5 giorni lavorativi inviano la Debit Card a casa e questa vale sia come bancomat che come carta di credito. Il conto non costa molto: 4 dollari al mese se non ci sono entrate altrimenti è gratuito. Con questa banca mi trovo benissimo perché è puntuale, affidabile e veloce (non so dirvi se lo è più o meno di altre). Scusate ma non sono in grado di esprimermi meglio su questo argomento.

                                           

In una settimana di giri e rigiri negli uffici abbiamo avuto la sfortuna di incontrare una impiegata incompetente presso l'ufficio del medicare in St. George Terrace (CBD). Questa brava donna ci ha dato delle informazioni sbagliatissime dicendoci che la legge sull'assicurazione sanitaria italiana (i famosi sei mesi di copertura sanitaria garantiti dalla sanità italiana) era cambiata, che non serviva più richiedere la tessera australiana e che in caso di necessità saremmo dovuti andare in ospedale col passaporto (Partly true).

     

Quello che ci aveva detto l'impiegata era giusto ma solo in caso di emergenza (vedi il mio incidente automobilistico dove sono entrata e uscita senza problemi dall'ospedale mostrando solo il passaporto). Se ci ammaliamo, abbiamo bisogno di fare una visita specialistica o delle terapie dobbiamo avere la tessera sanitaria australiana la quale può essere richiesta in ogni centro medicare e arriva a casa in 5 giorni lavorativi (mentre in ufficio rilasciano subito una card provvisoria col numero identificativo della carta originale). Per ottenerla basta andare in uno di questi centri con la copia della Visa e il passaporto, compilare un form che rilasciano loro e il gioco è fatto. 

                 
N.B.

Ottenere il medicare è importantissimo perché non solo paghi le visite a prezzi agevolati ma in alcuni casi ti vengono restituiti tutti i soldi sul conto bancario australiano il giorno dopo. Inoltre (E ORA TOCCHIAMO TUTTI FERRO E LEGNO) nei casi più tragici, ovvero la morte l'assicurazione sanitaria paga per il rimpatrio della salma, altrimenti sono 30000 dollari australiani (RITOCCHIAMO TUTTI FERRO E LEGNO GRAZIE... TANTO PER STARE TRANQUILLI). 

Spero che dopo aver letto questo post abbiate messo il MEDICARE come prima cosa da richiedere una volta arrivati in Australia (IO RITOCCO FERRO E LEGNO, NON SI SA MAI!!!)

CHEERS!!! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

LAVORARE E SENTIRSI IN ITALIA!!!

Un viaggio nel viaggio - PART 2