IELTS.... Ussignur!!!!!!

Quando ero ancora in italia ho chiesto a più persone "competenti" se per lavorare in Australia fosse necessario un certificato IELTS che attestasse le mie conoscenze in inglese nonostante fossi laureata in Lingue e Letterature Straniere. La loro risposta è stata "di norma lo richiedono ma tu sei laureata in inglese sicuramente non ne avrai bisogno".........

CAVOLATA CLAMOROSA!!!!!!!

L'IELTS TEST LO RICHIEDONO PRATICAMENTE PER TUTTO. SE VUOI TROVARE UN LAVORO MINIMAMENTE SPECIALIZZATO E POI VUOI OTTENERE LO SPONSOR ALLORA DEVI AVERE UN CERTIFICATO IELTS (Si lo so.......Che noia!!!).



La ragione per cui scrivo questo post è per gridare a tutti "Fate il test in ITALIA". 

Non posso garantire che otterrete il punteggio di cui avete bisogno per svolgere la vostra professione (questa informazione la trovate sul sito:
http://www.ielts.org/institutions/global_recognition/government_agencies.aspx) ma sicuramente è più semplice. Io ho fatto l'esame una sola volta in Australia (per ora) ed è stato difficilissimo. Gli esaminatori sono severi e danno punteggi bassissimi. Potete studiare quanto volete ma state sicuri che non vi basterà dare quell'esame una volta sola. L'esame è costoso (AUD 330) e se decidete di seguire un corso di 5 o 10 settimane preparatevi perché vi costerà AUD 300-400 a settimana (SO' SOLDI!!!!!). 



Potrei elencare una lista infinita di persone che ho conosciuto e che non sono riuscite ad ottenere il punteggio di cui hanno bisogno per svolgere la loro professione in Aussie (Una di quelle persone sono io :-( ). 

Adesso lavoro per una compagnia privata come insegnante di Italiano ma se voglio lavorare presso le suole pubbliche di ruolo e ottenere lo sponsor devo ottenere un punteggio pari a 8 (...... il massimo è 9)!!! 
Questa cosa mi sta facendo innervosire tanto così come sono sicura fa innervosire e demoralizza tutti quelli che si trovano nella mia stessa situazione. Soprattutto se si pensa che giudicano le tue conoscenze sull'inglese dalla tua capacità di descrivere dei grafici che loro scelgono per te e se non li descrivi nel modo che piace a loro, vieni penalizzato. 

Questo metodo è una cavolata cosmica.. e sapete perché? Perché ad Aprile ho fatto un test di prova per vedere quale fosse il mio livello e decidere se avessi dovuto iscrivermi ad un corso di preparazione all'IELTS....... Il risultato è stato brilliant... ho preso un bel 9.... NO MISTAKES, VERY GOOD ENGLISH............ 


QUINDI..... LA DOMANDA VIENE SPONTANEA........ 

Com'è che all'esame ho preso un voto del piffero? Perchè questo IELTS ci sta bloccando tutti, laureati e non in inglese, addirittura gli anglosassoni stessi??? :-\ 


...RISPOSTA...





Anyway..... Ecco alcuni siti dove potete informarvi sull'IELTS e fare pratica....  








CHE DIRE... 






CHEERS MATES!!!









Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

LAVORARE E SENTIRSI IN ITALIA!!!

Un viaggio nel viaggio - PART 2