FREMANTLE

So perfettamente che ognuno di voi che solitamente leggeva il mio Blog starà pensando



                                        "sèèèèèè!!! Allora sa ancora scrivere?!?"



Roba da pazzi vero? Ebbene si, scribacchio ancora, leggo quando ho tempo ma ehi, cosa posso farci a me piace un sacco lavorare. Mi piace così tanto che faccio ben tre lavori.



Però adesso potrei essere seduta su una poltrona in un bel salotto, con della musica di Bon Iver in sottofondo e potrei volervi raccontare tutto quello che ho fatto negli ultimi mesi. Potrei addirittura sorseggiare del buon vino, un bicchiere di Porto per essere esatti ed iniziare ad annoiarvi con la mia barbosa vita, Giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto.......



MA



Al contrario oggi vorrei fare qualcosa di più frivolo. Vorrei parlare della città in cui vivo:
Fremantle (Freo per gli amici). 




















Da dove cominciare? Iniziamo dalla cosa più bella, entusiasmante e affascinante: l'oceano.







Io ho esaudito uno dei miei desideri di quando ero una bambina. Vivo a 10 minuti di auto dall'oceano.
Non è fantastico?






 Adesso i miei amici in Italia, nello specifico Lucchesi, staranno pensando: 


"Va bè, se piglio la Bretella in du balletti ci son anch'io al mare. Vado al Bagno Lido o in Darsena mi mangio la focaccia di Briciola, (che Dio la benedica tutti i giorni, pure quelli di inverno) E MI SPAPARAZZO AL SOLE TUTTO IL GIORNO. TIÈ!!!".










E io cosa mai potrei rispondere a cotanta veritä? AVETE LA SACROSANTA RAGIONE!!! SOPRATTUTTO BON PER VOI CHE AVETE BRICIOLA, IO LAI!!! 


COMUNQUE, non ci distraiamo proprio ora. Rimaniamo focalizzati sull'oceano, sui suoi colori e questi tramonti.











Oh my Goodness!!! 





O come direbbe il mio "Amigatto": "Ma che ve lo dico a fare?" 




Fremantle comunque non è solo una città di mare. Anzi, toglietevi questa cosa dalla testa subito. Se pensate che Freo sia una Rimini, Riccione, Viareggio o Forte dei Marmi, bè, avete fatto male i vostri conti. 
Freo è stata costruita dal nulla dagli italiani e dai croati soprattutto. È una città di porto che ogni giorno ospita crocere, navi di ogni sorta e pescherecci.
Le spiagge ovviamente sono bellissime e incontaminate: nessun ombrellone o sdraio.



La città è viva e le persone normalmente sono amichevoli e sorridenti. Vi ho mai detto che le persone si salutano anche se non si conoscono??? Scusate se sono ripetitiva ma questa cosa mi fa impazzire. Adoro questo modo di fare!!! 

Cosa si fa a Fremantle?



1) Colazione al MARKET DELLA DOMENICA. 
Oh guys, you are gonna love it!!! 
Pensate ad un bombolone gigantesco

(OH COME ON... USATE L'IMMAGINAZIONE!!!! È ancora più grande!!!). 


Adesso pensate a del buon caffè arabico. Cercate di sentire il profumo di caffè appena macinato.
SI!!! Così, proprio quello!!! Buono eh!!!

Poi pensate ad una location artisticamente geniale, un pò vintage, un pò gipsy. Cavolo l'adoro. Pensate ad un tavolo in legno vecchissimo, alto e rimesso a nuovo, degli sgabelli anni 60 ed un piano che altro non vuole che essere usato dai passanti... gratis!!! 





Pensate a degli stand con candele profumate, T-shirts, musica, covers, parrucchiere/artiste, vestiti casual/vintage, macaroons (quelli veri)





e ovviamente non mancano chiromanti che ti leggono il futuro e fruttivendoli che ti vendono la frutta... e la verdura. E sapete la ganzata di questi ultimi??? La Domenica dopo le 5 svendono tutto a $ 1-2!!!  Con $ 15 dollari fai la spesa per una settimana!!!


                             

2) CAPPUCCINO STRIP








PERCHÈ STRIP? Non ne ho idea. Ancora non ho avuto voglia di cercare la risposta. Poi mi documenterò anche su questo. Ma di certo so perchè cappuccino. In pratica questa via è la riprova che Freo appartiene agli italiani. Ovunque ti giri c'è un ristorante italiano, una pizzeria, una caffetteria o una pasticceria italiana. Non mancano le birrerie e alcuni locali notturni ma per la maggior parte del tempo, camminando puoi assaporare "italiano".









3) NIGHT LIFE



Vi dirò la verità. Da quando sto in Australia non conosco più questa parola. Uscire non è la stessa cosa ed i motivi sono vari. Ad esempio, dopo una settimana di duro lavoro (incluso il sabato) non ho la carica che avevo quando studiavo a casa, con mamma che cucinava e lavava e stirava e mi lasciava dormire fino alle 13 se ero troppo stanca. Giustamente ora ti alzi, fai colazione, lavori, cucini, lavi, stiri e COL CAVOLO CHE FACCIO TUTTO DA SOLA!!! QUA SI CONDIVIDE AL 50%... CHIEDETE ALLA MIA DOLCE METÀ!!! MICA SI SCHERZA??? OOOH!!! 



......CREDO DI AVER PERSO IL FILO DEL DISCORSO...... 





La mia professoressa di italiano del liceo me lo ha sempre detto che quando scrivo mi perdo a chiaccherare. Avete presente quando esci di casa per fare la spesa, andare in posta e poi dritta a lavoro e proprio fuori dell'Esselunga trovi la tua amica di infanzia, vai a prendere un caffè/tè e...


 Oh mamma sono in ritardo devo andare a lavoro!!! ???




Ecco... uguale uguale...



Ma torniamo a noi............                                                         Proviamoci almeno.


La vita notturna qua è abbastanza pomeridiana per i nostri gusti. Inizia alle 6/7 in un ristorante, poi continua in Pub carini come Little creatures e Norfolk e quando in Italia inizia il bello, ti diverti, sei carico per andare a ballare e fare le 6 del mattino perchè così puoi andare al Buralli a fare colazione, proprio in quel momento i buttafuori ti invitano ad andare a casa perchè il locale sta chiudendo. 











"UUUUFFFFFFFFFFFFF"



In ogni caso e per dare un minimo di conclusione a questo post, devo dire che adoro Freo perchè è ciò che più si avvicina a casa mia, Lucca.





In fondo anche se ho lasciato l'Italia, me la porto sempre e comunque nel cuore. Adoro casa mia. L'adoro e l'amerò per sempre. Le cose non sono fantastiche adesso ma credetemi se vi dico che noi italiani siamo fortunati. Noi siamo nati e cresciuti nell'unico luogo dove non manca nulla. Sole, mare, cibo buono, clima mite, amicizia, storia, arte, musica, cinema... purtroppo la politica e i politici sono una delusione totale, il modo in cui trattano gli italiani fa schifo e le politiche estere lasciano a desiderare, ma ehi, non si può avere tutto nella vita!!!

Posso sembrare una contraddizione ma per quanto amo l'Italia, senza lavoro non avrei potuto godere della maggior parte delle bellezze e grandezze italiane. Sono qua per questo, per poter tornare a casa e godermi l'italia e l'italianità. 


Vivo a Freo per sentirmi vicina a casa. 
Vivo a Freo per poter guardare l'orizzonte sorridendo e sperare che qualcuno a Viareggio o sul Gargano stia facendo lo stesso.



Vi voglio bene Famiglia.
Vi voglio bene amici. 
Mi mancate da impazzire.




Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

Un viaggio nel viaggio - PART 2