SECONDO ANNIVERSARIO BAGNATO E FORTUNATO E... INFLUENZATA!!!

Chi avrebbe mai detto che avrei festeggiato il mio secondo anniversario con Alessandro qua a Perth? Abbiamo avuto i nostri alti e bassi nei primi mesi in cui ci siamo frequentati, a volte ci siamo stati tanto antipatici e poi tutto è passato, ci siamo conosciuti meglio, ci siamo piaciuti sempre di più e abbiamo imparato a capirci. Soprattutto abbiamo capito che entrambi spesso vogliamo dire la stessa cosa, solo che io lo dico in valentinese, lui in alessandrese e quindi non ci capiamo. Così quando litighiamo è perchè siamo d'accordo (oppure perchè io ho sempre ragione e lui torto, ma questa è una storia tra parentesi!!!).



Problemi di comunicazione a parte, siamo sopravvissuti alla "crisi" dei due anni e per festeggiare l'evento abbiamo deciso di passare il giorno del nostro anniversario (28 LUGLIO) ad Hillarys Boat Harbour dove è possibile visitare l'acquario (AQWA) pagando un biglietto di 29 AUD (http://www.aqwa.com.au/). 


L'acquario non è molto grande ma si possono vedere un sacco di pesci e rettili. Inoltre, pagando 159 AUD è possibile nuotare nella grande vasca con gli squali, le tartarughe, le razze giganti e moltissimi altri pescioloni. 



Gli squali sono giganteschi. Quando ho visitato l'acquario di Melbourne o quello di Tenerife non avevo visto niente di simile. Gli squali sono talmente grandi da poterti mangiare in un boccone... 

...Mamma mia che spavento...

E poi quegli occhi, così piccoli e vuoti; devo ammettere che lo squalo fa davvero paura! Se lo incontrassi in mare aperto credo morirei d'infarto; eppure non mi dispiacerebbe l'idea di nuotare nella loro vasca. So che non ha senso ma l'idea di nuotare a pochi cm dagli squali e poterlo raccontare mi attira molto!!! 




La visita è durata all'incirca tre ore e ho potuto vedere pesci di ogni tipo (anche velenosi), serpenti marini, pesci che sembrano rocce e conchiglie carnivore..







L'oceano nasconde un sacco di esseri viventi straordinari pur nella loro pericolosità. Noi da fuori possiamo ammirare le infinite distese d'acqua, possiamo stupirci di fronte al suo splendore e alla sua limpidezza, possiamo navigarlo e fare il bagno ma quello che spesso dimentichiamo o diamo per scontato è che la vita non finisce a riva. Quello è il punto di partenza per un mondo fantastico pieno di preziosi esseri viventi che vivono in simbiosi con la natura, che la imitano e imparano da essa. Il mondo subacqueo è lontano anni luce dalla nostra immaginazione, è magico e misterioso e nasconde in sé tanti segreti, molti dei quali sono nostri. Noi usiamo i mari e gli oceani come scrigno, come via di fuga, come palliativo. Chi non si è seduto a piangere, a ridere, a riflettere davanti al mare confessandogli un segreto inconfessabile? Il mondo subacqueo ci è amico ma ahimè è anche fonte di disgrazie. Sono molti i surfisti che muoiono o perdono gli arti a causa dell'attacco di  uno squalo o che finiscono in ospedale a causa della puntura di un pesce o di un incontro troppo ravvicinato con una medusa. 




L'oceano è la Sirena che canta la sua dolcissima canzone attirandoci verso sé per annegarci una volta che ci siamo affidati a lei. E questo perché noi siamo animali di terra, ospiti/prede ignoti. A volte veniamo catturati perché siamo diversi e spaventiamo gli inquilini marini (notate qualche somiglianza col mondo terrestre? Il mondo è un mare di "paura del diverso") altre volte ci scambiano per le loro solite prede (i surfisti spesso vengono scambiati per foche o simili) e quindi ci mangiano. 


Comunque, a parte questi piccoli dettagli, l'oceano è stupendo, unico e i suoi molteplici ospiti sono semplicemente bellissimi. Prendiamo le tartarughe di mare, loro sono così dolci e indifese. Adoro questi rettili... in realtà è l'unico rettile che mi piace.. gli altri mi terrorizzano!!! :-)




La visita all'acquario è stata molto istruttiva, entusiasmante e divertente. Molti la trovano noiosa perché rispetto ai parchi non possono prendere parte alla vita marina (a meno che non si decida di fare sub in vasca con gli squali) e questo li fa sentire insoddisfatti e impotenti. Ma noi siamo solo esseri umani e dobbiamo accontentarci di poterli vedere così da vicino: dentro un acquario e senza il rischio di farci male (anche se credo che gli ospiti dell'acquario sarebbero più felici a casa loro). 



Dopo la visita all'acquario Ale mi ha portata a cena fuori al The Breakwater (http://www.thebreakwater.com.au/) dove abbiamo festeggiato romanticamente e brindato a Noi tutta la sera. 



Il giorno dopo avevo la febbra a 38 e mezzo!!! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

LAVORARE E SENTIRSI IN ITALIA!!!

FREMANTLE