LAVORARE CHE PASSIONE!!!


Ormai sono due settimane che ci siamo trasferiti nella nuova casa a Samson. Siamo venuti a stare in questo quartiere perché è vicino a dove lavoriamo io e Alessandro. Lui è un farmacista e al momento lavora come tecnico farmaceutico presso una farmacia a Fremantle. Quando mi parla del suo lavoro è finalmente felice (soprattutto gli piace andare a lavoro tutto elegante e senza camice). Ha trovato un ambiente tranquillo con dei colleghi simpatici e sempre pronti ad aiutarlo. Il suo capo è di origine italiana e ha riposto una grande fiducia in Ale; vuole che sostenga l’esame da farmacista per poterlo aiutare nel negozio in quanto ci sono un sacco di italiani anziani che hanno difficoltà a parlare inglese anche se vivono in Australia da oltre 40 anni… Bè, buon per Ale!!!


   Per quanto mi riguarda, al momento lavoro in una caffetteria/ristorante a 15 minuti da casa. Anche il mio datore di lavoro è di origine italiana; e a dirla tutta è di origine lucchese proprio come me!!! È simpatico e molto alla mano. Pure i miei colleghi sono molto simpatici e sono tutti disponibili. Fortunatamente o sfortunatamente sono tutti australiani (proprio come i clienti) e i primi giorni ho fatto una fatica esagerata per capirli!!! Che dico??? Faccio ancora fatica!!!



   Gli australiani hanno un accento terribile! Io sono abituata all’accento standard, al massimo a quello americano e quello australiano è completamente diverso; per non parlare del vocabolario, niente  a che vedere con quello inglese!!! Infatti ho conosciuto persone inglesi, tra cui la manager della scuola per cui lavoro, che ha dovuto imparare praticamente tutto il vocabolario australiano nei 10 anni che ha vissuto qua!!! Non è incredibile???


Comunque oltre a fare finta di essere una cameriera ho trovato lavoro part-time presso una scuola privata come insegnante di italiano. Ho iniziato tre settimane fa e mi piace un sacco. Lavoro con dei bambini splendidi e simpatici che hanno tanta voglia di imparare e divertirsi e insegnargli qualcosa, essere in parte la persona che li forma culturalmente mi riempie il cuore di gioia.
   Lavorare con i bambini non è semplice. Ogni bambino ha i suoi tempi, le sue paure, il suo carattere espansivo o chiuso e l’insegnante deve trovare un punto di incontro tra tutte queste diverse sfumature e partire da lì per catturare la loro attenzione e far sì che tutti assieme riescano a collaborare in armonia al fine di imparare la nuova lingua.

  Con questi bambini non ti annoi proprio mai. Infatti durante la prima lezione il più piccolo del gruppo ha perso un dentino e tutto felice è corso da me per mostrarmelo. Allora l’ho preso, l’ho incartato e ho raccontato a tutti la storia della fatina che porta il soldino ai bambini fortunati che perdono i dentini da latte. Loro erano così entusiasti della storia che facevano a gara per finire di raccontarla e ognuno voleva raccontare la propria storia. Così ho lasciato che ognuno parlasse e allo stesso tempo prendevo spunto dai loro racconti per insegnargli delle parole nuove in italiano, dei modi di dire e in fine una canzoncina. Adorano cantare e amano farlo con la musica!!! Perché come dicono loro, Without music you can’t sing!!!!!!!
   A volte è difficile insegnare a dei bambini piccoli perché devi avere milioni di occhi, capire quando si stanno annoiando, quando sono tristi, quando sono stanchi o semplicemente troppo timidi per partecipare attivamente alla lezione. Grazie al cielo c’è sempre una scappatoia: FARLI GIOCARE. Non avevo idea di quanto i bambini imparino in fretta e meglio quando si divertono.


Io sono abituata a un tipo di insegnamento molto scolastico, seduta al banco con la maestra che insegna dall’alto della sua cattedra. Invece qua i bambini siedono tutti a terra in cerchio assieme alla maestra che li fa giocare mentre insegna cose nuove. In un ora sono stata in grado di fargli memorizzare i numeri fino a 20, i colori, la canzone di Fra Martino e molto altro ancora ed il tutto GIOCANDO. It’s amazing, isn’t it???


Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

LAVORARE E SENTIRSI IN ITALIA!!!

FREMANTLE