Long Weekend In Pemberton!!!

Se avete qualche giorno libero e buonissimi amici con cui passare del tempo in mezzo alla natura andate a Pemberton.





Pemberton dista 327 Km da Perth, ovvero circa 3 ore e 40 minuti di macchina. Il viaggio è abbastanza lungo e stancante ma lo spettacolo che vi aspetta è semplicemente unico. Ci sono punti in cui puoi ammirare la natura, i grandi spazi verdi e gli animali come le capre e le mucche o i cavalli che brucano indisturbati. All'alba e al tramonte il cielo si tinge dei colori dell'arcobaleno. 


https://maps.google.com.au/maps?q=quanto+dista+pemberton+da+perth&ie=UTF-8&ei=I4pXU-6eK8itkAXH3oHwDA&ved=0CAgQ_AUoAQ



http://www.pembertonvisitor.com.au/




 Una volta arrivati a Pemberton ci siamo diretti verso casa di Roberta, la dottoressa che vive lì e sta cercando di abilitarsi come GP. Anche per lei il cammino non è semplice: è partita da sola da Como per venire a Perth, ha lavorato come cameriera, sostenuto un sacco di volte l'IELTS (finchè lo ha ottenuto con un punteggio fantastico), ha sostenuto degli esami di medicina e deve sostenerne altri e ancora non ha ottenuto l'abilitazione. Adesso lavora in una clinica in questa piccola ma bellissima città dove gli abiltanti sono davvero gentili e amichevoli, dove le persone si fidano dei loro vicini e del prossimo tanto da allestire un banco di frutta e verdura sulla strada dove i passanti possono servirsi da soli lasciando i soldi richiesti dal fattore nel salvadanaio. 

Quando ho visto il tavolo con tutte le verdure e la cassettina accanto stentavo a credere ai miei occhi!!! 



Le strade principali a Pemberton sono praticabili con qualunque auto ma se vuoi addentrarti nella foresta e vedero cosa nasconde devi assolutamente guidare un fuoristrada. 





Sicuramente guardando le foto vi starete chiedendo dove sia andata. Ve lo dico subito.

Il primo giorno (Venerdì 18 aprile) siamo andati a vedere e "scalare" l'albero bicentenario. 
Il Dave Evans Bicentennial Tree si trova nel Warren National Park  a soli 15 minuti dal centro di Pemberton e lo si può raggiungere prendendo la Old Vasse Road. Il Dave Evans Bicentennial Tree era, ed è tutt'ora, utilizzato per l'avvistamento degli incendi nella zona ed è stato fissato con dei pioli di ferro nel 1988 durante la celebrazione del bicentenario australiano. Questo è l'albero più alto con una vista a 360 gradi della Karri Forest e misura 75 metri. 


Appena visto l'albero nella sua immensità sono stata travolta da un qualcosa che altro non era che terrore allo stato puro. Della serie:

IO SU QUEL COSO NON CI MONTO!!! MA SIAMO MATTI? 

I più coraggiosi, Alessandro e Ceri, sono arrivati in cima e sono riusciti a godersi la meravigliosa vista. Io e Roberta abbiamo raggiunto il ventesimo gradino, all'incirca due metri, quanto basta per scattare delle foto decenti. Francesco, il fidanzato di Irene, ha raggiunto la prima casina (circa 10 m), mentre Irene e Luca scattavano le foto!!! Giusto, non dimentichiamoci Marco e Cristina (i due ex colleghi di Roberta che sono arrivati la domenica mattina). La Cri è stata la più coraggiosa tra le ragazze ed ha raggiunto la seconda casina (circa 55 metri) e Marco si è fermato alla prima!!! 






  
Molte persone odiano le città sperdute nel nulla perchè a loro avviso non c'è granchè da fare. Io dico che il da fare si trova e che stare in mezzo alla natura, passare del tempo con gli amici e lasciare internet ed i telefoni a casa è davvero rigenerante. Ogni tanto dovremmo farlo tutti. 
Fa davvero bene all'anima. 





Da bravi italiani, una volta scalato l'albero e aver scattato le varie foto ci siamo diretti verso il centro commerciale per fare la spesa. Questo weekend è stato rigenerante non solo per il luogo ma anche per la compagnia e per il cibo. È stato davvero bello passare dei giorni in compagnia degli amici e vivere quei giorni all'italiana. Irene e Marco sono due bravissimi chef e ci hanno coccolato e deliziato con i loro piatti: frittata di patate, risotto allo zafferano, pasta al pesto (fatto in casa), torta di pesche e pistacchi, pizzoccheri, colazione inglese a base di bacon/ham uova strapazzate, pomodori, funghi ed hash brown potatoes (in onore di Ceri) e chi più ne ha più ne metta. 



Inoltre avevamo pure due maghi del fuoco; Francesco era l'addetto al BBQ e ha cotto la carne alla perfezione, mentre Luca ogni mattina e ogni sera ci faceva trovare il fuocherello acceso. 
Inoltre Francesco ha preparato una colazione favolosa a base di Pancakes, sciroppo d'acero e/o Nutella. Un sogno!!! 
Un'altra cosa che mi è piaciuta del weekend? 


I GIOCHI DI SOCIETÀ  




Ogni sera un gioco nuovo e tantissimo divertimento. Ovviamente non sono mancate le mini-discussioni, ma quelle sono inevitabili quando metti gli uomini contro le donne, poichè
gli uomini barano sempre e le donne si arrabbiano :-P

In Australia sembra che l'unico modo per divertirsi sia ubriacarsi; Questa idea è talmente forte e presente nella quotidianità che alla fine ti perdi in essa e dimentichi ciò che facevi a casa tua nel tempo libero. Weekend come questi sono importanti perchè ti ricordano chi sei, da dove vieni e quanto sei diversa/o da chi vive in altre parti del mondo. 



Grazie al cielo non si vive di solo alcool in Australia e per fortuna ci sono un sacco di cose che si possono fare off road con un 4WD!!! 








Il giorno di Pasqua è stato davvero speciale perchè siamo stati in gita sulle Dune di sabbia a Yeagarup a circa 20 km a sud ovest dalla città. 
Queste dune formano un corpo di sabbia lungo circa 10 Km e sono create dal vento che soffia in direzione della terra ferma, inghiottendo ogni anno inevitabilmente circa 4 metri della foresta.  
http://www.roamingdownunder.com/yeagarup-dunes.php


Per arrivare sulle dune abbiamo prima attraversato la foresta. All'inizio ho guidato io e poi ho lasciato il volante ad Alessandro. 

Guidare il 4x4 nella foresta è un'esperienza unica, una scarica di adrenalina indescrivibile, tanto che adesso sogno la Jeep ogni notte!!! 





Purtroppo una delle Jeep ha avuto qualche problemino e Roberta e Ceri hanno dovuto riportare l loro indietro poco prima di arrivare all'oceano. È un vero peccato ma ci rifaremo la prossima volta. 
Almeno siamo riusciti a fare snowboard con il Pajero sulle dune. 
Presente le montagne russe???  Cento volte meglio!!!



ED I CANGURI?

C'erano tranquilli!!! Sempre nella Foresta, vicino  a degli chalet è possibile avvistare dei canguri e degli emu (dopo le 4.30-5). Se porti delle mele o frutta in generale i cangurini vengono a chiederti la pappa. C'è da stare attenti agli emu però perchè sono molto golosi e prepotenti e rubano il cibo ai canguri. 
Alcune persone del posto dicono che anche i canguri sono cattivi e che per il cibo e a volte anche solo per rivalità affogano i cani nelle pozze o nei laghi delle proprietà dove si intrufolano. Questa storia mi ha sconcertata un pò ma non posso fare a meno di voler coccolare quei piccoli marsupiali. 
Sono morbidosissimi!!! 








L'ultimo giorno siamo andati a vedere la piscina artificiale e la vecchia stazione da dove parte il trenino che conduce i turisti dentro la foresta ed in giro per la città. 












Per concludere in bellezza siamo stati fermati dalla polizia a Bridgetown e Ale ha dovuto fare l'alcool test e mentre soffiava il poliziotto mi ha guardato e mi ha detto: 

"Questa è una cosa da immortalare, devi assolutamente fargli una foto!!!"

Così Ale ha dovuto rifare il test per farmi fare le foto. 

I poliziotti di paese sono più simpatici, c'è poco da fare.  



Ogni tanto fa davvero bene scappare dalla routine di tutti i giorni, perchè lavorando i giorni finiscono per somigliarsi e come loro perdiamo colore. È importante non dimenticare di volerci bene e di scappare ogni tanto dalla noia di tutti i giorni. 

Grazie Roberta per averci invitato nella splendida città in cui vivi. 

Ci hai regalato un lungo memorabile weekend !!!








Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

LAVORARE E SENTIRSI IN ITALIA!!!

Un viaggio nel viaggio - PART 2