I DON'T GIVE UP!!!

La mia storia è la storia di tanti.



Sono arrivata a Perth 10 mesi fa credendo che dopo poco avrei potuto iniziare la mia carriera, guadagnare soldi a palate e ottenere lo sponsor schioccando le dita.



Sono laureata in Lingue e Letterature straniere, ho una laurea specialistica in Lingua, Società e comunicazione, ho un sacco di qualità, ho studiato sodo per arrivare dove sono e ho rinunciato ad un sacco di uscite nei fine settimana per studiare e ottenere dei buoni voti.



Inoltre, non ricordo una vacanza in cui non sia partita con i libri, ho studiato quintalate di robe per 10 minuti di interrogazione (brillante... ovviamente!!!) tanto che a volte ho pensato:

"Che Cavolo!!! Ho studiato tanto per due domande in croce??? Ora stai qua, mi ascolti fino allo sfinimento e poi mi dai pure 30, Cosetto!!!"  





Comunque, tornando indietro o avanti, ho studiato come una dannata per 20 lunghissimi anni,sono arrivata in australia tutta galvanizzata credendo di avere le strade spianate e infatti come arrivata qua che succede?

                                     
                                CASUAL JOBS COME SE PIOVESSE...

                                                           SPONSORSSSSS
                                         

                                                        MANCO L'OMBRA!!!



Ok, questo puø scoraggiare, però purtroppo non tutti hanno la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Se fossi arrivata qualche mese prima di aprile la mia professione sarebbe stata ancora nelle liste del 457 (http://www.immi.gov.au/skilled/general-skilled-migration/pdf/csol.pdf) o delle Skilled visas (http://www.immi.gov.au/Work/Pages/skilled-occupations-lists/skilled-occupations-lists.aspx); Infatti non so se sapete che queste liste sono soggette a continua variazione.

                 "Quindi attenzione perchè oggi sei dei "loro" ma domani non conti nulla!!!!"

Dopo una settimana dall'arrivo sono andata a parlare con un agente di immigrazione (consulenza gratuita) e questa mi ha dato la notizia delle liste. Uscita dall'ufficio volevo morire ma non mi sono data per vinta. Avevo comunque dei piani B,C, D, E F, G, H in mano.

Piano B: Sperare in una botta di Culo!!! 

Ridete pure, però la Dea della Speranza mi aveva quasi aiutata. E adesso vi spiego come.

Come ormai tutti sapete il mio fidanzato ha ottenuto il visto Permanent (187). L'idea quindi era quella di fare una De facto, allacciarmi alla sua visa, acquisire i suoi diritti e il permanent ovviamente. Dopo di che le porte del paradiso e dell'inferno si sarebbero dovute aprire, le trombe avrebbero dovuto squillare e io avrei dovuto iniziare la mia fantastica/semplice vita qua.
                                                 

                                                             MA QUANDO MAI!!



                                      OVVIAMENTE NULLA DI CIÒ È AVVENUTO

                                                     E VI SPIEGO IL PERCHÈ.



L'oneroso e mal preparato agente di immigrazione ci ha dato informazioni a metà e false speranze per cui al momento dell'applicazione si è beccata i miei 2000 dollari per poi dirmi che se non mi fossi ritirata, nè io nè Ale avremmo ottenuto il visto. Ciò significa che ho buttato nel cesso un mese di lavoro, ho perso del tempo, non sono andata a fare le farm


per rinnovare il secondo Working Holiday e ora devo attuare i piani C, D, E, F, G, H e chi più ne ha più ne metta.

Il cavillo della questione è il seguente:

Abbiamo un sacco di prove per dimostrare che siamo una coppia stabile da quasi tre anni ma in quanto il mio nome non risulta su nessun contratto di affitto e su nessuna bolletta in Italia, gli 8 mesi di convivenza in Australia non contano nulla (devi dimostrare fiscalmente 12 mesi di relazione de-facto). Poichè ero una studentessa e poichè in Italia ho convissuto con Ale solo per pochi mesi il mio nome non si trovava su nessun documento. Ma all'immigrazione questo non è importato, così come non sono interessate le foto, le vacanze, i fogli firmati dai familiari, dagli amici ed dagli ex padroni di casa.
Quindi se mai qualcuno avesse intenzione di richiedere lo sponsor per il proprio partner, sappiate che dovrete dimostrare tutto ciò!!!

Piano C: Student Visa!!! 




Il Piano C è un buon piano se sei pieno di soldi, altrimenti è un cosiddetto calcio nei maroni!!!

Cosa devo fare:

1) A poche settimane dallo scadere del WH devo richiedere la Student Visa (http://www.immi.gov.au/Study/Pages/Study.aspx). Per ottenerla devo aspettare qualche giorno, settimana o un mese (dipende dai casi). Per ottenere la visa devo prima iscrivermi ad un corso, full-time, costoso ovviamente (trovate qualcosa di cheap in Australia e vi abbraccio).


Una volta ottenuta la Visa NON POTRÒ LAVORARE fino all'inizio del corso e un a volta iniziato potrò lavorare, ma solo 20 ore settimanali, il giusto per arrivare a pagare l'affitto e un pò di spesa.

Ottenuto il visto e raggiunti dodici mesi di convivenza (e magari anche qualcosa in più che non guasta mai!) finalmente potrò richiedere un'altro visto che mi permetterà di lavorare full-time di nuovo. Questa visa è la partner visa (https://www.immi.gov.au/Visas/Pages/801-820.aspx). Il costo è indicibile ma una volta ottenuta (se ottenuta!!!) avrai la possibilità di vivere e lavorare in australia per altri due anni; allo scadere dei quali (sia chiaro che non saranno facili, in quanto rimarrai comunque uno straniero agli occhi del governo australiano) otterrai in automatico il visto 801, il Permanent... Finally!!!



Che fatica...

Nel frattempo, il piano C include:

- Cercare lavoretti come Babysitter o simili

- Sperare che il capo sia paziente e non ti licenzi a causa del mese in cui non puoi assolutamente lavorare

- Sperare che le pratiche per la registrazione come insegnante di Italiano non siano lunghe e piene di intoppi in modo da poter iniziare a insegnare nelle scuole e guadagnare almeno 27,50 dollari l'ora!!!



- Studiare per l'esame del NAATI  per iscriverti come traduttrice ufficiale

- Lavorare a più non posso per coprire tutte le spese!!!

Sulla carta e pure in pratica il Piano C è da pianti di categoria ma almeno sembra poter dare dei risultati.



Ragazzi che fatica vivere in Australia. Sempre pieno di intoppi, strade alternative da prendere, leggi severe, porte socchiuse.

Spesso e volentieri mi viene voglia di mandare tutti a quel paese però se lo faccio quella che perde sono io.

La strada per la meta è lontana, anzi lontanissima ma una o più strade ci sono da intraprendere. Devo solo tenere duro, andare avanti ed è quello che sto facendo. Non è facile ma l'Australia non vuole le persone impreparate, non vuole chi non è disposto a giocare il tutto per tutto. L'Australia è per chi se la merita e io, CAVOLO, me la merito!!!

Ho studiato una vita, rinunciato a volte ad essere "piccola" per fare la cosa giusta. Lotto da sempre. Ho studiato e ho lavorato sin da quando ero bambina. A sei anni mi alzavo presto la mattina per leggere i libri di inglese mentre tutti a casa ancora dormivano.

IO ME LA MERITO L'AUSTRALIA E SE C'È UNA COSA CHE NON ACCADRÀ È TORNARE A CASA CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO.



LAVORO SODO DA UNA VITA, HO AVUTO DEI GENITORI SPLENDIDI CHE MI HANNO SEGUITA E MI HANNO PERMESSO DI ARRIVARE DOVE SONO. NON PERMETTERÒ A NESSUNO O A NULLA DI SCORAGGIARMI.

IL MIO CAMMINO È LUNGO E COMPLICATO MA PREVEDE UNA SOLA META:

       I'LL BE A PERMANENT RESIDENT AND I WON'T GIVE UP, NEVER IN MY LIFE!!!








Commenti

Post popolari in questo blog

Un viaggio senza fine 2

LAVORARE E SENTIRSI IN ITALIA!!!

FREMANTLE